Termini e condizioni

Termini d'Uso e Condizioni Generali

 

Triptoshare.it è un’agenza di viaggi on-line che permette ad utenti registrati, oltre all’acquisto di pacchetti e prodotti turistici, un servizio di condivisione e di scambio di richieste e offerte per viaggi, vacanze, escursioni, crociere, voli e trasporti e tutto ciò che possa riguardare un qualsiasi svolgimento di attività tra persone.

Di seguito vengono descritti i termini e le condizioni ai quali Triptoshare S.r.l.s consente di accedere al sito Triptoshare.it (di seguito, il "Sito") e di utilizzare i servizi proposti.

Il Sito è gestito da Triptoshare S.r.l.s., società con sede in Milano, viale San Michele del Carso 21, e sede operativa in Roma, via dei Rutoli 35, registrata presso il Registro delle Imprese di Milano al numero MI - 2118080 (in seguito denominata la "Società" o "noi").

L’utilizzo del sito Triptoshare.it è soggetto ai presenti Termini d’Uso e Condizioni Generali nonché all’ Informativa sulla Privacy resa ai sensi del D. Lgs. 196/2003 così come modificato ed integrato dal Regolamento UE 2016/679 (REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI), con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visualizzatori, complessivamente definite le "Condizioni".

Utilizzando il presente Sito, l'utente accetta di rispettare e di essere vincolato legalmente alle Condizioni, anche se non è un utente registrato del Sito. L’utilizzo del Sito in violazione dei seguenti termini e condizioni può esporre l'utente a sanzioni civili e penali.

La Società si riserva il diritto di apportare modifiche alle Condizioni in qualsiasi momento. Tutte le modifiche saranno riportate per iscritto e saranno pubblicate sul sito web di cui sopra e saranno automaticamente efficaci al momento della pubblicazione o nel diverso momento che sarà indicato nelle modifiche stesse. L'uso continuato del Sito da parte dell'utente dopo la pubblicazione di eventuali modifiche costituisce accettazione vincolante di tali cambiamenti.

I - TERMINI D'USO

 

1. Termini generali

 

1.1 Con l'utilizzo e/o la visualizzazione di questo Sito, l'utente dichiara e garantisce di avere il diritto, l'autorità e la capacità di accettare le Condizioni e concludere i contratti previsti dall’uso del Sito. L’utente dichiara in particolare:

(a) di avere compiuto il diciottesimo anno di età ovvero la diversa età che sia la maggiore età nella propria giurisdizione.

(b) di avere il pieno potere e l'autorità di stipulare ed agire ai sensi delle presenti Condizioni;

(c) di non violare, mediante l’utilizzo di questo Sito, alcun diritto di proprietà intellettuale o altro diritto legale di terzi;

(d) di conformarsi a tutte le leggi applicabili nell'utilizzo del Sito e nell'esercizio di tutte le altre attività derivanti da, relative o connesse con le presenti Condizioni, incluso, a titolo esemplificativo, contattare gli altri utenti e/o visualizzatori del Sito;

(e) di possedere tutti i diritti necessari per la pubblicazione di eventuali contenuti sul Sito e che la pubblicazione e l'utilizzo dei contenuti da parte della Società non viola i diritti di terzi.

La Società si riserva il diritto di richiedere una documentazione che sia appropriata e soddisfacente al fine di verificare l’età e/o l’identità degli utenti.

1.2 In relazione ai servizi di vendita di prodotti turistici, si rinvia alle Condizioni Generali di Triptoshare.it di seguito esposte. Si precisa che in ogni caso Triptoshare.it opera come semplice intermediario per la vendita dei prodotti, pertanto non sarà in alcun caso responsabile per inadempimenti o violazioni commessi dalle società fornitrici dei prodotti in relazione alle prestazioni e servizi da queste forniti. In tal senso, si invitano gli utenti a prendere visione dei termini e condizioni generali delle compagnie partner.

1.3 Questo sito è destinato a scopi ludici e di viaggio, e non intende in alcun modo supportare interessi immorali.

2. Uso da parte degli utenti e/o visualizzatori

 

2.1 Il Sito e l'uso di servizi connessi vengono forniti all'utente al momento della registrazione e possono essere modificati di volta in volta, previa comunicazione elettronica. Ci riserviamo il diritto di sospendere l'accesso al sito per qualsiasi motivo, previo l'invio di preavviso all'indirizzo email fornito durante la registrazione dell’utente o ad altro indirizzo di posta elettronica che l’utente potrà averci fornito in seguito.

2.2 L’utilizzo dei servizi è subordinato alla registrazione degli utenti. Solo gli utenti registrati avranno la possibilità di inserire e rispondere agli annunci e inviare messaggi ad altri utenti registrati. Gli annunci una volta pubblicati saranno visibili e consultabili a tutti gli utenti, anche non registrati. La messaggistica interna scambiata tra utenti registrati potrà essere visualizzata solo dagli utenti interessati.

2.3 L’inserimento degli annunci nella sezione Community del Sito dovrà essere conforme alle categorie previste dal Sito. A titolo esemplificativo:

(a) “Cerco compagni di viaggio”: potrà essere utilizzato qualora l’utente abbia già qualche idea di dove voler viaggiare e non voglia partire da solo/a, oppure non abbia nessuna idea di dove andare e cerchi suggerimenti, consigli e magari qualcuno/a con cui intraprendere un viaggio, oppure voglia organizzare un gruppo di persone per un viaggio, oppure il viaggio o la vacanza ha dei costi impegnativi e cerchi qualcuno/a per condividere le spese;

(b) “Cerco / Offro Vacanza”: potrà essere utilizzato qualora l’utente cerchi una vacanza offerta, oppure abbia la possibilità di offrire un viaggio o una vacanza a qualcuno/a, oppure abbia già prenotato un viaggio ma uno dei compagni di viaggio non possa più partecipare.

I testi e le fotografie inserite negli annunci dovranno essere strettamente attinenti alla categoria dell’annuncio ed al titolo scelto dall’utente. Qualsiasi materiale pubblicato non attinente potrà essere rimosso in qualsiasi momento dalla Società.

2.4 Il sito è per uso personale dei singoli utenti e visualizzatori, e non può essere utilizzato dagli utenti per finalità commerciali. Organizzazioni, aziende e/o imprese non possono diventare utenti registrati di questo Sito. Usi illegali e/o non autorizzati del sito, incluso framing non autorizzato o invio di e-mail commerciali non richieste saranno oggetto di indagine, e saranno prese le opportune azioni legali. Al fine di evitare email commerciali indesiderate o messaggi di chat inviati ai suoi utenti, la Società può adottare, a sua esclusiva discrezione, ogni ragionevole misura a tale effetto, compresa la limitazione del numero di e-mail o messaggi di chat inviati o ricevuti da un utente e il filtraggio elettronico o limitazione o cessazione di e-mail e messaggi di chat.

3. Interruzione o sospensione

 

3.1 La Società può, a sua discrezione e senza alcuna responsabilità, con o senza preavviso e in qualsiasi momento, modificare o interrompere, temporaneamente o permanentemente, qualsiasi parte del Sito.

3.2 L’utente può, in qualsiasi momento e senza la necessità di fornire alcun motivo, terminare la registrazione chiedendo la chiusura dell’ account nell'area del sito dedicata a tale scopo. Tale richiesta sarà efficace a partire dal primo giorno lavorativo dopo il ricevimento da parte nostra della richiesta di chiusura dell’account in questione.

4. Responsabilità degli utenti e/o visualizzatori

 

4.1 Questo Sito è un luogo per gli utenti e/o visualizzatori che consente di conoscersi l'un l'altro e, se lo desiderano, di organizzare soggiorni insieme. La Società non è coinvolta nel contatto reale tra i utenti e/o visualizzatori. Di conseguenza, la Società non ha alcun controllo sul comportamento degli utenti e/o visualizzatori o sulla veridicità o l'esattezza delle informazioni che gli utenti e/o visualizzatori pubblicano sul Sito.

4.2 Nell’ipotesi di servizi o pacchetti turistici acquistati con l’opzione di abbinamento in camera con un altro soggetto, la Società declina ogni responsabilità per eventuali problematiche e controversie sorte per difficoltà relazionali o incompatibilità tra i soggetti abbinati in camera o, più in generale, tra i soggetti che aderiscono allo stesso viaggio.

4.3 La Società non ha la possibilità di verificare, e pertanto non conferma, l'identità presunta delle persone che si iscrivono ai propri servizi, pertanto non è responsabile in caso di abuso dell’identità di un utente registrato. Sebbene la Società fornisca strumenti destinati ad assistere l’utente, questi è il solo responsabile per determinare l'identità e l'idoneità di altri utenti contattabili per mezzo di questo Sito. La Società non segue alcuna procedura di approvazione delle persone che utilizzano o si registrano per i servizi forniti dalla Società. La Società non indaga la reputazione degli utenti e/o visualizzatori, il comportamento, la morale, precedenti penali, né verifica le informazioni, che gli utenti e/o visualizzatori possono pubblicare sul Sito. Suggeriamo di eseguire eventuali verifiche sull’utente e sul relativo account (ad esempio, verifica della registrazione tramite Facebook, verifica del numero telefonico, verifica della fotografia del profilo), o controllare che l’utente abbia già partecipato ad eventi proposti negli annunci di Triptoshare.it ed eventualmente chiedere conferma del viaggio svolto direttamente a chi ha partecipato. L’utente comunicherà direttamente con i potenziali ospiti e ospitati attraverso gli strumenti disponibili sul Sito e suggeriamo di prendere le stesse precauzioni che normalmente prenderebbe incontrando uno sconosciuto di persona per la prima volta.

4.4 Il singolo utente è il solo responsabile delle proprie interazioni con gli altri utenti e/o visualizzatori di questo Sito. La Società non sarà responsabile per eventuali danni o lesioni derivanti dalle interazioni tra gli utenti e/o visualizzatori di questo Sito. La Società si riserva il diritto, ma non ha l'obbligo, di monitorare le interazioni tra utenti e/o visualizzatori di questo Sito e di intraprendere qualsiasi altra azione in buona fede per limitare l'accesso o la disponibilità di tutto il materiale che la Società o un altro utente e/o visitatore di questo Sito possono considerare osceno, volgare, lascivo, violento, molesto o comunque discutibile.

4.5 Poiché il presente Sito è da considerarsi, ai fini dei servizi, meramente un luogo virtuale, nel caso di controversie tra utenti e/o visualizzatori di questo Sito, gli utenti manleveranno la Società e i relativi amministratori, dipendenti, legali rappresentanti, soci e affiliati della Società da qualsiasi responsabilità derivante da o in qualsiasi modo connessa a tali controversie.

4.6 Incontri di persona, tenuti da utenti e/o visualizzatori non sono sponsorizzati o organizzati dalla Società. La Società non può garantire la qualità, l'organizzazione o la sicurezza di qualsiasi incontro di persona. Suggeriamo dunque di prestare la massima cautela nel partecipare ad eventuali incontri, restando inteso che l’utente parteciperà a suo esclusivo rischio.

4.7 Questo Sito non è stato creato né può essere utilizzato per finalità illecite o di commercio sessuale.

5. Condotta degli utenti e/o visualizzatori

 

5.1 Nell’ utilizzo di questo Sito, ogni utente deve agire responsabilmente e si impegna espressamente a non:

5.1.1 violare alcuna legge o regolamento;

5.1.2 infrangere i diritti di terze parti, inclusi ma non solo, diritti di proprietà intellettuale, privacy, diritti contrattuali;

5.1.3 usare informazioni ottenute attraverso il Sito per scopi non autorizzati;

5.1.4 interferire con o danneggiare il Sito, incluso ma non solo, attraverso l'uso di virus, cancelbots, Trojan, codici malware, floodpings, attacchi servizio-negato, pacchetti o spoofing dell'IP, forgedrouting o informazioni via indirizzo email o metodi e tecnologie simili;

5.1.5 usare il Sito per trasmettere, distribuire, pubblicare o immettere qualsiasi informazione riguardo altre persone o entità, incluse ma non solo fotografie di altri senza il loro permesso, informazioni di contatto personali, informazioni su carte di credito o di debito, o carte telefoniche o numeri di conto;

5.1.6 usare il Sito per finalità di spam (ovvero per inviare email indesiderate o qualunque altra email di natura commerciale, religiosa o politica, non connessa all'uso inteso per questo Sito);

5.1.7 infastidire altri utenti e/o visualizzatori del Sito;

5.1.8 raccogliere o acquisire informazioni su altri utenti e/o visualizzatori per scopi diversi da quelli dell'utilizzo consentito dal Sito, divulgare dati personali relativi al altri utenti o persone, diffondere informazioni false su altri utenti, calunniare altri utenti allo scopo di denigrarli o creare loro danno, spacciarsi per un altro utente o persona specialmente se allo scopo di creargli danno;

5.1.9 registrarsi con più di un account o registrarsi con un account utilizzando una falsa identità o registrando una persona diversa da se, falsificare o rappresentare diversamente dalla realtà se stesso o la relazione con altre persone o entità, sia fornendo che omettendo informazioni;

5.1.10 tentare di evitare misure di sicurezza e di verifica in relazione all'uso del Sito;

5.1.11 assistere terzi a commettere qualsiasi delle suddette violazioni;

5.1.12 utilizzare il Sito per trasmettere, distribuire, pubblicare o presentare eventuali proposte di contenuto sessuale o erotico e/o utilizzare il Sito per trasmettere, distribuire, pubblicare o presentare eventuali proposte di servizi sessuali o erotici, lavori e altre offerte.

5.1.13 utilizzare nei contenuti degli annunci termini volgari ed offensivi, minacce, violenza verbale, linguaggio non adatto ai minori, propaganda politica, termini con riferimenti razzisti, insulti, termini diffamatori, ogni presa in giro e ogni discriminazione nei confronti di qualsiasi gruppo etnico, razziale, sessuale o religioso, qualsiasi riferimento alla prostituzione, qualsiasi riferimento alla pedofilia, propaganda di azioni illegali, contro la legge e la democrazia, qualsiasi riferimento di elogio al nazismo e fascismo, pubblicità scorretta in favore di altri siti web (bacheche o chat), pubblicità di siti web o altre attività di natura commerciale, tentata vendita qualsiasi prodotto o servizio, elogiare droghe e ostentarne l’uso.

5.1.14 pubblicare immagini o fotografie pornografiche o ginecologiche di terzi e di se stessi, fotografie di minori anche se accompagnati o anche se propri figli, fotografie con qualsiasi riferimento alla pedofilia o alla prostituzione, alla droga, ad attività illecite o contro la morale; fotografie con qualsiasi riferimento alla violenza o alle minacce, alla politica, al razzismo o sessismo, al nazismo o fascismo; fotografie con qualsiasi riferimento di pubblicità di qualsiasi prodotto o servizio, di siti web o altre attività di natura commerciale; fotografie con dati personali relativi ad altri utenti se non con il loro esplicito consenso, fotografie per diffondere informazioni false su altri Utenti o persone, fotografie di altri Utenti allo scopo di denigrarli o creare loro danno, pubblicare fotografie spacciandosi per un altro Utente specialmente se allo scopo di creargli danno.

5.2 Ogni utente può segnalare eventuali contenuti che giudichi inappropriati. In questo caso, i contenuti verranno verificati dalla Società e se trovati non conformi o in violazione alle Condizioni verranno immediatamente eliminati e gli autori saranno esclusi dal Sito.

6. Privacy e Diritti di Propietà Intellettuale

 

6.1 Questo Sito è progettato per consentire agli utenti e/o visualizzatori di inviare fotografie e informazioni su se stessi per revisione e commenti pubblici. Di conseguenza, presentando le proprie fotografie e/o altre informazioni personali, l’utente accetta espressamente che tali informazioni personali possano essere utilizzate per le finalità previste dal Sito.

6.2 Per la disciplina in tema di trattamento dei dati personali si rinvia all’ Informativa resa ai sensi dell'art. 13 Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del Regolamento UE 2016/679 (REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI) (Privacy Policy) pubblicata sul Sito.

6.3 Inviando qualsiasi contenuto (incluse, senza limitazione, le fotografie) al Sito, l’utente concede alla Società una licenza perpetua, senza limitazioni territoriali, non esclusiva, priva di royalty, di utilizzare, riprodurre, mostrare, eseguire, adattare, modificare, distribuire, distribuire e promuovere tali contenuti in qualsiasi forma, in tutti i mezzi di comunicazione conosciuti o in seguito creati e per qualsiasi scopo.

6.4 La Società può rifiutarsi di pubblicare qualsiasi contenuto proposto dagli utenti. Inoltre, la Società può, a sua esclusiva discrezione, modificare, rimuovere o cancellare qualsiasi contenuto pubblicato o inviato.

6.5 La Società declina ogni responsabilità per il caricamento e la pubblicazione da parte di utenti di qualsiasi immagine o fotografia che abbia divieti di divulgazione e/o copyright. Pertanto sarà responsabilità degli utenti stessi verificare che immagini o fotografie caricate siano prive di qualsiasi restrizione.

6.6 Utilizzando il Sito, l'utente può essere esposto a contenuti di altri utenti o di terze parti, sia in questo Sito che tramite link a siti web di terze parti. La Società non controlla e non si assume alcuna responsabilità per contenuti di terze parti, tra cui materiale che può essere fuorviante, incompleto, erroneo, offensivo, indecente o comunque reprensibile. Ogni utente si assumerà tutti i rischi associati a contenuti di terzi, compresi, ma senza limitazione, i profili di altri utenti e/o visualizzatori di questo Sito.

6.7 Ogni utente potrà scegliere un nome utente e una password come parte del processo di registrazione. L’Utente è l'unico responsabile per la riservatezza e l'utilizzo del proprio username e password. Pertanto si impegna a: (a) disconnettersi dal proprio account al termine di ogni sessione sul Sito; (b) informare la Società immediatamente di qualsiasi utilizzo non autorizzato del suo nome utente e password o di qualsiasi altra violazione della sicurezza.

6.8 Tutto il materiale sul Sito è protetto da diritti di pubblicità, diritti d'autore, marchi di fabbrica, marchi di servizio, brevetti, segreti commerciali o altri diritti o leggi di proprietà, come applicabili. Ad eccezione di quanto espressamente autorizzato dalla Società, nessun utente potrà vendere, concedere in licenza, affittare, modificare, distribuire, copiare, riprodurre, trasmettere, visualizzare pubblicamente, eseguire pubblicamente, pubblicare, adattare, modificare o creare opere derivate da tale materiale. Fermo restando quanto sopra, è possibile utilizzare tale materiale nel corso dell’uso normale, personale e non commerciale del Sito.

6.9 L’utente non potrà recuperare sistematicamente i dati o altri contenuti dal Sito per creare o compilare, direttamente o indirettamente, in uno o più download, una raccolta, compilazione, database, directory o simili, sia con metodi manuali, attraverso l'uso di "bots" o altro. Non potrà utilizzare i marchi della Società come meta-tag su altri siti web, materiali scritti o altro, nè mostrare qualsiasi parte del sito in una cornice (o qualsiasi contenuto dal Sito tramite link in-line) senza il preventivo consenso scritto della Società.

7. Limitazione di responsabilità

 

7.1 La Società non sarà responsabile per danni di qualsiasi tipo (compresi, in via esemplificativa, danni diretti, indiretti, incidentali, generali, speciali, consequenziali) derivanti da o in relazione a: (a) l'uso o l'impossibilità di utilizzare il Sito; (b) la comunicazione, l'accesso non autorizzato o alterazione del suo contenuto; (c) danni per perdita o danneggiamento di dati o programmi, interruzioni del servizio o l'approvvigionamento di servizi sostitutivi; (d) dichiarazioni, comportamenti od omissioni di qualsiasi fornitore di servizi o di altre terze parti sul sito; (e) danni fisici, stress emotivo, la morte o altri danni derivanti da comunicazioni o incontri tra utenti registrati del Sito o persone indirettamente entrate a contatto con gli utenti registrati tramite il Sito, sia on-line che off-line; (f) ogni altra questione derivante da, o relativa a o collegabile al Sito.

7.2 Il Sito è fornito "così come è" e "come disponibile". La Società espressamente declina, e gli utenti rinunciano espressamente a, tutte le garanzie, di qualsiasi tipo, esplicite o implicite, relative ai Servizi offerti sul Sito e a qualsiasi attività connessa. In relazione a ciò, l’utente si impegna sin d’ora a tenere la Società, i suoi rappresentanti, amministratori, dipendenti, o terzi autorizzati, integralmente indenni e manlevati in relazione a qualunque responsabilità e pregiudizio (incluse spese legali) derivanti da eventuali pretese sollevate da terzi, a qualunque titolo, relative ai Servizi offerti e/o a qualsiasi contenuto caricato dall’utente sul Sito.

7.3 La Società non offre nessuna garanzia che: (a) il sito soddisferà le esigenze dell’utente; (b) il sito sarà ininterrotto, tempestivo, sicuro o privo di errori; (c) tutte le informazioni che si possono ottenere attraverso il sito saranno accurate o affidabili; (d) la qualità di tutti i prodotti, servizi, informazioni o altri materiali acquisiti o ottenuti tramite del sito soddisferà le aspettative dell’utente; (e) le informazioni fornite dall’utente o raccolte dalla società non verranno comunicate o diffuse a terzi; (f) eventuali errori nei dati o software verranno corretti.

7.4 La Società non sarà responsabile per eventuali problemi o malfunzionamento tecnico di reti o linee telefoniche, di servizi informatici on line, server o provider, apparecchiature informatiche, software, non funzionamento di email / chat a causa di problemi tecnici o congestione del traffico su Internet o dI qualsiasi sito web o combinazione di essi, compresi lesioni o danni a utenti risultanti dalla partecipazione al servizio o dai download di materiali legati al servizio.

7.5 Se l’utente accede o trasmette qualsiasi contenuto attraverso l'uso del sito, lo fa a sua discrezione e a suo rischio. La responsabilità per qualsiasi perdita o danno derivante da tale accesso o trasmissione resterà esclusivamente in capo all’utente.

7.6 Nessun dato, consiglio né informazione ottenuti dall'utente, in forma orale o scritta, dalla società o dal sito creeranno alcuna garanzia non espressamente indicata in queste Condizioni. La Società non è responsabile dei contenuti delle conversazioni che avvengono in messaggistica privata tra gli utenti. La Società non eseguirà alcun controllo preventivo e/o alcuna moderazione in relazione ai commenti, pertanto:

(a) l’utente registrato sarà responsabile di qualsivoglia testo o materiale da questo pubblicato sul Sito;

(b) la Società non risponde della correttezza, qualità o completezza dei commenti trasmessi dall’utente. La pubblicazione dei commenti redatti dall’utente non rappresenta l'espressione di posizioni o opinioni della Società; in particolare la Società non riconosce come propri i contenuti di tali commenti;

(c) l’utente esonera la Società da qualsiasi richiesta che venga fatta valere da terzi nei confronti della stessa sulla base dei commenti pubblicati dall’utente stesso;

(d) la Società si riserva, in ogni caso, in ogni momento il diritto di controllare, vagliare, non pubblicare e/o eliminare qualsiasi commento.

7.7. Salvo indicazioni contrarie, la Società non sarà responsabile per  eventuali omissioni o ritardi nell'esecuzione dei propri obblighi riportati nelle presenti Condizioni ove tali mancanze o ritardi siano dovute a cause fuori dal ragionevole controllo, compresi catastrofi naturali,guerra o disordini civili, atti governativi, leggi o regolamenti, terrorismo, attacco informatico,scioperi o serrate, sistemi di comunicazione guasti, hardware o software guasti, interruzioni del trasporto o dell’energia ecc.

7.8 Questa sezione (e qualsiasi altra clausola che esclude o limiti la responsabilità della Società) si applica ai dipendenti, amministratori, legali rappresentanti, agenti, soci e società affiliate della Società.

II - CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

 

1. Introduzione e definizioni

 

1.1 Le presenti condizioni generali si applicano ai contratti aventi ad oggetto la vendita di prodotti e servizi turistici, quali biglietti aerei, crociere, hotel, autonoleggio, ovvero pacchetti turistici, organizzati e/o venduti da Triptoshare S.r.l.s., società con sede in Milano, viale San Michele del Carso 21, registrata presso il Registro delle Imprese di Milano al numero 2118080, mediante la propria agenzia Sharing Travel con sede in Roma, via dei Rutoli 35, debitamente autorizzata all’espletamento di tali attività in base ad autorizzazione n. GR 441088 rilasciata dall’Agenzia Regionale del Turismo Regione Lazio (di seguito denominata “TRIPTOSHARE” o la "Società"), attraverso il proprio sito web Triptoshare.it (di seguito, il "Sito")

1.2 Soltanto i Clienti che abbiano preventivamente visionato e accettato incondizionatamente le presenti condizioni generali come parte del processo di completamento della loro prenotazione potranno usufruire dei servizi offerti da TRIPTOSHARE. Nel caso in cui un Cliente non accetti le condizioni generali, non sarà possibile completare la prenotazione.

1.3 I termini e le definizioni di seguito elencati, contraddistinti con lettera iniziale maiuscola, hanno il significato a ciascuno di essi di seguito attribuito:

‐ Codice del Consumo o Cod. Cons.: il D. Lgs. del 6.09. 2005 n. 206;

Cliente: si intende un cliente che prenota e/o acquista uno o più Servizi offerti sul Sito

Condizioni Generali si intendono le presenti condizioni generali per prenotare ed usufruire dei servizi di viaggio offerti attraverso il Sito, che potranno essere modificate da TRIPTOSHARE di volta in volta.

Condizioni Particolari si intendono le condizioni applicate dai fornitori di TRIPTOSHARE, con cui i Clienti hanno concluso un separato contratto

‐ Pacchetto Turistico: come definiti nel Decreto Legislativo del 23 maggio 2011, n. 79 (c.d. "Codice del Turismo") e nella Direttiva UE 2302/2015.

Servizio  si intende qualsiasi servizio offerto sul Sito, tra cui la prenotazione di servizi di trasporto, alloggio, autonoleggio, crociere ecc.

Servizi di Terze Parti si intendono i servizi di viaggio, inclusi i Pacchetti Turistici, offerti ai consumatori sul Sito direttamente da terzi fornitori che stipulano contratti con i consumatori senza alcuna intermediazione da parte di TRIPTOSHARE. In relazione all'offerta di Servizi di Terze Parti, TRIPTOSHARE non svolge alcun ruolo attivo e offre semplicemente l'interfaccia del Sito a questi soggetti, i quali forniranno i propri servizi di viaggio.

2. Ambito di applicazione e fonti legislative

 

2.1 Le presenti Condizioni Generali si applicano alla visualizzazione sul Sito dei Servizi nonché alle attività svolte da TRIPTOSHARE per rendere disponibili sul Sito tali Servizi per la prenotazione da parte dei Clienti. L'acquisito dei Servizi costituisce un contratto tra il Cliente e il relativo Fornitore.

Le presenti Condizioni Generali sono sottoposte alle Condizioni Particolari del Fornitore di volta in volta applicabili, messe a disposizione del Cliente e che il Cliente accetta al momento della prenotazione. È onere del Cliente prendere visione delle Condizioni Particolari del Fornitore.

Le presenti Condizioni Generali potranno essere modificate da TRIPTOSHARE in qualunque momento senza preavviso. Tali modifiche non si applicheranno alle prenotazioni che siano state già accettate da TRIPTOSHARE per conto del singolo Fornitore. È pertanto fondamentale che il Cliente legga, salvi e/o stampi una copia delle Condizioni Generali nel momento in cui la prenotazione è effettuata, al fine di conoscere le disposizioni applicabili.

2.2 Il contratto di vendita di Pacchetto Turistico si intende regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle eventuali ulteriori condizioni contenute in depliant, opuscoli, cataloghi ed altra documentazione fornita al Cliente. Detto contratto sarà altresì disciplinato dagli articoli da 82 a 100 del Codice del Consumo, dalla L. 27.12.1977 n. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) del 23.04.970 in quanto applicabile, nonché dalle disposizioni di legge in recepimento della Direttiva UE 2302/2015.

2.3 Le singole clausole delle presenti condizioni generali dovranno considerarsi indipendenti l’una dall’altra; l’invalidità totale o parziale di una singola clausola o paragrafo non comporterà l’invalidità di alcuna altra clausola o paragrafo delle presenti condizioni generali di contratto.

3. Prenotazione attraverso il sito

 

3.1 Il Sito aiuta il Cliente a trovare servizi di viaggio e ad effettuare le necessarie prenotazioni, e opera come un'interfaccia nelle transazioni effettuate con i Fornitori. Il Cliente deve aver compiuto il diciottesimo anno d'età, avere la capacità giuridica di concludere contratti, avere la necessaria autorizzazione o potere di agire per o in nome di ogni persona compresa in una prenotazione e deve usare il Sito nel rispetto delle presenti Condizioni Generali e delle condizioni d'uso del Sito.

Il Cliente è responsabile per le attività svolte attraverso il Sito (dal punto di vista economico o altrimenti) ed è altresì responsabile per le conseguenze derivanti dal possibile uso del suo nome e della sua password di accesso al Sito. Il Cliente garantisce l'accuratezza delle informazioni personali da lui inserite sul Sito e, nel caso, delle informazioni sulle persone che viaggiano con lui.

3.2 La conferma di ciascuna prenotazione, che includerà gli elementi essenziali della stessa quali la descrizione del/i Servizio/i prenotati e del prezzo, sarà inviata al Cliente attraverso posta elettronica. Qualora il Cliente non riceva una e-mail di conferma entro 24 ore dall'effettuazione di una prenotazione, dovrà contattare il Servizio Assistenza Clienti inviando una e-mail all'indirizzo info@triptoshare.it o telefonando al Servizio Assistenza Clienti al numero 329 1042993.

Resta inteso che i dati memorizzati nei sistemi informatici di TRIPTOSHARE e/o dei suoi Fornitori costituiranno prova delle prenotazioni effettuate dal Cliente. I dati memorizzati nei computer o su supporti elettronici costituiscono pertanto una prova valida, e dovranno essere accettati alle stesse condizioni e con lo stesso valore di prova di un documento scritto in forma cartacea.

3.3 Fermo restando quanto previsto nel paragrafo 9.1, le cancellazioni possono essere effettuate inviando una e-mail all'indirizzo info@triptoshare.it o telefonando al Servizio Assistenza Clienti al numero 3291042993. Tutte le richieste saranno soddisfatte per conto dei singoli Fornitori.

In caso di cancellazione totale o parziale di una prenotazione da parte del Cliente, potrà essere addebitato al medesimo un corrispettivo per coprire i costi già sostenuti per l'organizzazione del viaggio. Inoltre, ulteriori costi potranno essere addebitati dal singolo Fornitore. Per maggiori dettagli si vedano le Condizioni Particolari rese disponibili durante il processo di prenotazione.

Qualora una cancellazione riguardi più di un viaggiatore all'interno di una singola prenotazione, ogni eventuale spesa dovuta alla cancellazione sarà addebitata nei confronti di ciascun viaggiatore all'interno della stessa prenotazione. In alcuni casi, le spese per la cancellazione addebitate dai Fornitori potranno ammontare all'intero valore del viaggio prenotato; in tal caso nessun rimborso sarà effettuato in favore del Cliente. La cancellazione parziale, vale a dire la cancellazione di un particolare servizio, non sarà possibile senza perdere il corrispettivo pagato per quel particolare servizio.

Qualora il Cliente non si presenti al momento della partenza, i rimborsi verranno effettuati esclusivamente nella misura in cui siano previsti dalle Condizioni Particolari dei singoli Fornitori rese disponibili durante il processo di prenotazione.

TRIPTOSHARE si riserva il diritto di cancellare la prenotazione in caso di mancato tempestivo pagamento.

Il Cliente non può prenotare più di 8 stanze online per lo stesso hotel e per le stesse date di soggiorno. Se sono state prenotate più di 8 stanze tramite prenotazioni separate, TRIPTOSHARE si riserva il diritto cancellare le prenotazioni e di addebitare al Cliente una quota di cancellazione, ove prevista. Se il Cliente ha versato un deposito non rimborsabile, tale deposito verrà trattenuto.

3.4 Fatto salvo quanto previsto nel paragrafo 9.1 e nel successivo paragrafo 3.5, qualora, dopo aver effettuato una prenotazione, il Cliente desideri modificare il viaggio con riguardo alla data, alla destinazione, al luogo di partenza, all'alloggio o ai mezzi di trasporto, il Cliente potrà, se consentito dalla propria prenotazione, effettuare tale modifica sul Sito inviando una e-mail all'indirizzo info@triptoshare.it o telefonando al Servizio Assistenza Clienti.  In caso di modifica di una prenotazione un costo aggiuntivo potrà essere applicato dal Fornitore - per maggiori dettagli si prega di fare riferimento alle Condizioni Particolari rese disponibili durante il processo di prenotazione.

3.5 Qualora il Cliente acquisti i Servizi nella modalità “Opziona e Condividi”, il Cliente avrà 30 giorni di tempo, o il diverso termine che sarà previsto dalle Condizioni Particolari del Fornitore, per indicare il nome del secondo Cliente. L’acquisto potrà essere concluso in qualsiasi momento entro il termine predetto. Qualora entro il previsto termine il Cliente non concluda l’acquisto, individualmente o per sé e per l’utente in condivisione, l’opzione scadrà automaticamente.

3.6 Qualora il Cliente acquisti i Servizi per due persone, avrà la possibilità di cedere il contratto con riferimento alla seconda quota. La nomina o sostituzione della seconda persona potrà essere effettuata a condizione che (a) il Cliente dia comunicazione circa le generalità del cessionario entro 30 giorni dall’acquisto, (b) il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio. Nel caso in cui la nomina o sostituzione della seconda persona vada a buon fine, la Società tratterrà una commissione pari al 15% dell’importo della seconda quota, a titolo di rimborso delle spese sostenute per procedere alla sostituzione/nomina. In relazione ad alcune tipologie di servizi, può verificarsi che un terzo fornitore di servizi non accetti la modifica del nominativo del cessionario, anche se effettuata entro il termine di cui al precedente punto a). TRIPTOSHARE non sarà pertanto in alcun modo responsabile dell’eventuale mancata accettazione del nuovo nominativo da parte dei terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata da TRIPTOSHARE alle parti interessate dalla cessione prima della partenza. Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo.

3.7 Nei casi in cui a seguito della nomina/sostituzione della seconda persona ai sensi del precedente paragrafo 3.6, un rimborso sia dovuto al Cliente, le relative somme, al netto della commissione di cui al paragrafo 3.6, saranno restituite dalla parte che ha ricevuto il pagamento originario (quale TRIPTOSHARE, un Fornitore o un'altra eventuale parte) con la stessa modalità con cui è stato effettuato il pagamento originario.

3.8 La commissione di cui al precedente art. 3.6 si applica anche nell’ipotesi di nomina/sostituzione della seconda persona per i viaggi pubblicati da utenti mediante annunci nella sezione Community del Sito, che non siano stati acquistati attraverso il Sito. In tali casi, TRIPTOSHARE provvederà a rimborsare all’utente che ha pubblicato l’annuncio, l’importo che TRIPTOSHARE riceverà a titolo di pagamento della seconda quota, dedotta la sopra indicata commissione.

3.9 I documenti di viaggio necessari per un Servizio richiesto attraverso il Sito saranno inviati all'indirizzo e-mail fornito dal Cliente al momento della prenotazione. TRIPTOSHARE o il Fornitore non potranno essere ritenuti responsabili qualora la consegna dei documenti di viaggio si riveli impossibile a causa di un errore effettuato dal Cliente nel fornire i suoi dati personali o il suo indirizzo e-mail.

4. Pagamenti

 

L'acquisto di un Servizio potrà essere effettuato dal Cliente tramite il Sito. Salvo diversa disposizione contenuta nelle Condizioni Particolari, i prezzi dei Servizi mostrati sul Sito sono espressi in Euro. I prezzi dei Servizi prenotati sul Sito devono essere pagati a (i) TRIPTOSHARE e/o (ii) direttamente ai Fornitori.

Il pagamento del Servizio acquistato viene effettuato dal Cliente secondo le modalità di pagamento previste nel Sito, e secondo le tempistiche selezionate dal Cliente, ovvero (a) “Compra subito”: interamente al momento della scelta del Servizio; oppure (b) “Opziona e condividi”: entro 30 giorni dalla selezione dell’opzione di acquisto del Servizio.

A seguito dell’acquisto, TRIPTOSHARE invierà al Cliente una e-mail di conferma in conformità al paragrafo 3.2 di cui sopra. L'e-mail di conferma dovrà contenere copia dei dettagli dell'acquisto. Qualora un qualunque dato non fosse correttamente riportato, o il Cliente non riceva una e-mail di conferma entro 24 ore, il Cliente è tenuto a contattare tempestivamente senza ritardo il Servizio Assistenza Clienti.

Qualora il pagamento non andasse a buon fine, per qualsiasi motivo, l'acquisto verrà sospeso e al Cliente non verrà addebitata alcuna spesa.

5. Servizi specifici

 

5.1 TRIPTOSHARE gestisce il Sito, sul quale mostra i Sevizi e li rende disponibili per la prenotazione da parte del Cliente. I contratti per l'acquisto dei Servizi stipulati direttamente tra il Cliente e il Fornitore degli stessi saranno soggetti alle Condizioni Particolari dei singoli Fornitori. In tali casi, in caso di conflitto o incompatibilità tra le Condizioni Generali e le Condizioni Particolari, le Condizioni Particolari prevarranno. Le Condizioni Particolari dei Fornitori sono messe a disposizione prima di effettuare la prenotazione.

5.2 Si rinvia ai Termini d’Uso di TRIPTOSHARE parte delle presenti Condizioni, per le disposizioni applicabili al Cliente nell’ipotesi di Servizi o Pacchetti Turistici acquistati con l’opzione di condivisione e/o abbinamento in camera con un altro soggetto.

5.3 Servizi di trasporto aereo: tutti i servizi di trasporto aereo possono essere offerti separatamente o come parte di un Pacchetto Turistico e sono sottoposti alle Condizioni Particolari del Fornitore (incluse le condizioni di trasporto, le tariffe e le restrizioni). Le Condizioni Particolari potranno prevedere restrizioni/limiti e/o spese per la cancellazione e le modifiche. Le Condizioni Particolari del Fornitore di servizi aerei sono messe a disposizione del Cliente prima di effettuare la prenotazione.

5.4 Servizi di Alloggio e Prenotazioni alberghiere: Il servizio di alloggio è soggetto alle Condizioni Particolari dei Fornitori che offrono il soggiorno. Le Condizioni Particolari potranno prevedere restrizioni e/o costi per la cancellazione e/o le modifiche imposte dai Fornitori.

5.5 Servizi di Autonoleggio: I servizi di autonoleggio sono soggetti alle Condizioni Particolari del relativo Fornitore(la società di autonoleggio).

5.6 Attrazioni: Le Attrazioni sono soggette alle Condizioni Particolari dei Fornitori che offrono le attività locali, non sono in genere trasferibili e non sono possibili rimborsi o cambiamenti (salvo cancellazione da parte del Fornitore e nei casi previsti dal paragrafo 9.2.).

È possibile che alcune attività offerte dai Fornitori e mostrate nella descrizione sul Sito siano cancellate, ad esempio a causa di condizioni meteorologiche o di forza maggiore, durante soggiorni fuori stagione, o se non si raggiunge il numero di partecipanti richiesto per l'attività. Se l'attività è inclusa in un Pacchetto Turistico, si veda quanto previsto al paragrafo 9.2.

5.7 Tasse: In alcuni paesi le autorità locali possono imporre tasse aggiuntive (tassa di soggiorno, ecc.)ai Servizi, da pagarsi localmente. Il Cliente dovrà ritenersi il solo responsabile per il pagamento di tali tasse aggiuntive.

6. Informazioni aggiuntive

 

6.1 Prezzi e informazioni sul Sito: il prezzo dei Servizi sarà quello indicato di volta in volta sul Sito, salvo il caso di errore materiale manifesto. I prezzi sono soggetti ad aggiornamenti in ogni momento; tuttavia tali modifiche non pregiudicheranno le prenotazioni già accettate salvo quanto previsto nelle Condizioni Particolari del Fornitore. Il Cliente sarà informato di tutti gli importi da pagare al momento della prenotazione. Nonostante TRIPTOSHARE. si impegni a fare del suo meglio per evitare errori il prezzo di alcuni Servizi indicati nel Sito potrebbe non essere corretto. TRIPTOSHARE si riserva il diritto di correggere ogni eventuale errore materiale manifesto sul prezzo, sul sito e/o rispetto a prenotazioni effettuate al prezzo erroneamente indicato. In tali casi, quando possibile TRIPTOSHARE offrirà al cliente la possibilità di scegliere tra mantenere la propria prenotazione al prezzo corretto o cancellare la prenotazione senza penali. TRIPTOSHARE. non è in alcun modo obbligata a fornire i Servizi al Cliente ad un prezzo inferiore erroneamente indicato, anche dopo che il Cliente ha inviato la conferma della prenotazione.

6.2 Fotografie e illustrazioni: TRIPTOSHARE fa del suo meglio per fornire al Cliente fotografie e illustrazioni che danno al Cliente una rappresentazione del Servizio offerto. Lo scopo di queste fotografie e illustrazioni consiste nel mostrare al Cliente le condizioni della sistemazione e il grado di confort, e le medesime non dovranno essere considerate come garanzia che eccede questo scopo.

6.3 Assicurazione: i prezzi indicati sul Sito non includono il costo dell'assicurazione. Il Cliente potrà stipulare un'assicurazione che copra le spese in alcuni casi di cancellazione e una polizza aggiuntiva che copra alcuni rischi particolari quali il costo di rimpatrio in caso di incidente e malattia. È responsabilità dei Clienti verificare che ogni polizza assicurativa scelta sia adeguata a coprire le proprie necessità. I rischi coperti da tali polizze, così come il costo e l'ammontare della copertura, sono mostrati sul Sito a soli scopi illustrativi. Nel caso in cui si stipuli una polizza, l'assicuratore invierà la polizza al Cliente. I reclami dovranno essere presentati direttamente alla compagnia di assicurazioni in conformità ai termini e alle condizioni della polizza. Il contratto di assicurazione è soggetto ai termini e alle condizioni che sono rese accessibili durante il processo di prenotazione. Si prega di verificare le Condizioni Particolari del Fornitore per ogni informazione relativa al Servizio.

7. Servizio Clienti e Reclami

 

Domande e richieste di informazioni dovranno essere inviati via e-mail all'indirizzo info@triptoshare.it o telefonando al Servizio Assistenza Clienti italiano al numero 3291042993.

Ogni reclamo dovrà essere contestato dal Cliente senza ritardo affinché TRIPTOSHARE possa porvi rimedio. Il Cliente dovrà – a pena di decadenza – altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, a TRIPTOSHARE, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

I reclami riguardanti perdita, furto o danno ai bagagli, vestiti o accessori personali che durante il soggiorno non si trovavano sotto il controllo del Cliente dovranno essere indirizzati al Fornitore interessato.

Inoltre ai sensi del D.Lgs 28/2010 e successive modifiche, è facoltà del Cliente accedere alla mediazione per la conciliazione di una eventuale controversia insorta nei confronti di TRIPTOSHARE alle condizioni previste dall'ente scelto dal Cliente che amministrerà tale procedura.

8. Responsabilità di TRIPTOSHARE in relazione ai Servizi

 

8.1 In relazione all'acquisto dei Servizi, TRIPTOSHARE opera quale intermediario e pertanto TRIPTOSHARE. (anche nel caso in cui effettui l'addebito del prezzo) non sarà responsabile dell'inadempimento da parte dei Fornitori delle obbligazioni relative ai Servizi forniti al Cliente.

8.2 In relazione all'acquisto dei Servizi di Terze Parti, TRIPTOSHARE non svolge alcuna attività di intermediazione tra i Fornitori e i Clienti e in nessun caso si potrà ritenere che essa operi quale intermediario o organizzatore ai sensi del Codice del Turismo. TRIPTOSHARE gestisce il Sito come una mera vetrina d'acquisto dove i Fornitori di Servizi di Terze Parti mostrano le loro offerte. Pertanto, TRIPTOSHARE non potrà essere considerata parte di un contratto con il Cliente per l'acquisto di un Servizio di Terze Parti.

8.3 TRIPTOSHARE non potrà essere ritenuta in nessun caso responsabile per le informazioni fornite nelle pagine dedicate alle offerte di Servizio di Terze Parti né potrà essere ritenuta responsabile per i danni eventualmente subiti dai Clienti in relazione ai Servizi di Terze Parti.

9. Diritto di recesso

 

9.1 Ai sensi del combinato disposto degli articoli 47 lettera g) e m) e 59 comma 1 lettera n) del Codice del Consumo e dell'articolo 32, comma 2, del Codice del Turismo, ai Servizi e ai Pacchetti Turistici non si applica il diritto di recesso previsto dagli articoli 52 e seguenti del Codice del Consumo.

9.2. All’acquisto di Pacchetti Turistici si applicheranno le disposizioni seguenti, salvo deroghe o modifiche successive al recepimento della Direttiva UE 2302/2015:

Nell'ipotesi in cui prima della partenza si verifichi (i) una modifica significativa di uno o più elementi del Pacchetto Turistico (articolo 41 del Codice del Turismo), quale un incremento del prezzo superiore all’8%, che non sia accettata dal Cliente o (ii) il Pacchetto Turistico venga cancellato per qualsiasi motivo diverso dalla colpa del Cliente (articolo 42 del Codice del Turismo), il Cliente ha il diritto di usufruire di un altro Pacchetto Turistico di qualità equivalente o superiore senza dover pagare alcun supplemento o di un Pacchetto Turistico di qualità inferiore insieme alla relativa differenza di prezzo, fatto salvo l'eventuale risarcimento del danno; in alternativa, il Cliente ha diritto ad ottenere la restituzione della somma pagata per il Pacchetto Turistico (articolo 42 del Codice del Turismo), fatto salvo l'eventuale risarcimento del danno.

Il Cliente dovrà inoltre comunicare se accetta o meno le modifiche al Pacchetto Turistico entro due giorni lavorativi dal momento in cui è stato informato della modifica (articolo 41, comma 3, del Codice del Turismo).

Qualora dopo la partenza non sia possibile prestare uno o più servizi essenziali del Pacchetto Turistico, verranno offerte al Cliente soluzioni alternative senza alcun supplemento oppure verrà rimborsata la differenza tra il valore dei servizi originariamente previsti e quelli effettuati, fatto salvo l'eventuale risarcimento del danno (articolo 41, comma 4, del Codice del Turismo). Laddove non sia possibile prestare servizi alternativi o essi sono rifiutati dal Cliente per un giustificato motivo, al Cliente sarà messo a disposizione senza alcun supplemento un mezzo di trasporto per il ritorno al luogo di partenza o a diverso luogo pattuito, insieme alla rimborso della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate, fatto salvo l'eventuale risarcimento del danno (articolo 41, comma 5, del Codice del Turismo).

Nel caso in cui il Cliente non si presenti alla partenza del viaggio o non usufruisca di alcuni o tutti i servizi prenotati, eventuali rimborsi al Cliente saranno regolati unicamente in conformità con quanto previsto nelle Condizioni Particolari del Fornitore coinvolto come rese disponibili nel processo di prenotazione.

 

****

 

 

Le seguenti Disposizioni Generali si intendono applicabili ai Termini d’Uso e Condizioni Generali (le Condizioni, così come definite nell’introduzione del presente documento) di cui alle precedenti sezioni I e II:

a) Le presenti Condizioni sono regolate dalla legge italiana, e dovranno essere interpretate in conformità con le leggi italiane e comunitarie.

b) Le presenti Condizioni contengono l'intero accordo, e sostituiscono tutti gli accordi precedenti e contemporanei tra le parti per quanto riguarda il loro contenuto. L’inadempimento o il ritardo della Società nell'esercizio di qualsiasi diritto, potere o privilegio in queste Condizioni non potrà essere interpretato come una rinuncia di tale diritto. L'invalidità o inapplicabilità di una qualsiasi delle presenti Condizioni non pregiudica la validità o l'applicabilità di qualsiasi altro di questi termini, ognuno dei quali rimarrà in vigore a tutti gli effetti.

c) I Tribunali italiani saranno esclusivamente competenti relativamente a qualsiasi controversia dovesse sorgere in relazione alle presenti Condizioni, comprese a titolo esemplificativo la loro validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione e le relative conseguenze civili o penali. Per la risoluzione di qualunque controversia che dovesse insorgere relativamente a tutto quanto concerne i Servizi offerti, il Foro competente sarà quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore, così come definito ai sensi dell’art. 63 del D.lgs n. 206/2005.

d) Ogni ipotesi di forza maggiore, compresa l'interruzione dei mezzi di comunicazione o uno sciopero dei vettori, albergatori o controllori del traffico aereo, determinerà la sospensione delle obbligazioni contenute nelle presenti Condizioni che siano colpite dall'evento di forza maggiore, e la parte colpita dall'evento di forza maggiore non sarà responsabile per l'impossibilità di adempiere queste obbligazioni.

e) TRIPTOSHARE ha stipulato, a garanzia delle obbligazioni risarcitorie ai sensi dell’art. 99 del Cod. Cons., le polizze assicurative allegate alle presenti Condizioni Generali. E’ istituito presso la Direzione Generale per il Turismo del Ministero delle Attività Produttive il Fondo Nazionale di Garanzia al quale il Cliente può rivolgersi (ai sensi dell’art.100 Cod. Cons.), in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell’organizzatore, per la tutela delle seguenti esigenze: a) rimborso del prezzo versato; b) suo rimpatrio nel caso di viaggi all’estero Il Fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica nel caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23.07.1999, n. 349 (G.U. n. 249 del 12.10.1999).

f) In tema di privacy si rinvia all’Informativa resa da TRIPTOSHARE ai sensi della vigente normativa e pubblicata sul Sito.

g) Le presenti Condizioni entrano in vigore a partire dal 1 marzo 2018.

h) A norma degli artt. 1341 e 1342 del codice civile l'utente approva specificamente le clausole di cui agli articoli 3, 4, 5, 6, 7, 8 della Sezione I – TERMINI D’USO nonchè 5, 7, 8, 9 della Sezione II – CONDIZIONI GENERALI, previa attenta rilettura delle stesse.



Hai voglia di avventure?

Iscriviti alla newsletter di TripToShare per ottenere promo e vantaggi esclusivi